IL RISOLUTIVO COLPO DI TACCO DEI SEX PIZZUL: “SUPERSOCRATES”

 


di Nat Vescio


Da dove partire? Innanzitutto dalla scelta del nome; attira nell'immediato, ironico e stuzzicante, un'eccelso mix tra il gruppo scandalo punk rock dei Sex Pistols e la voce nazionale dello sport Bruno Pizzul: signori, questa settimana siamo in compagnia dei Sex Pizzul, trio fiorentino che meraviglia e lascia di stucco come i numeri di calcio che può mettere in atto un fuoriclasse come Socrates... Ma su questo mi ci soffermerò più avanti.




Attivi dal 2015, i Sex Pizzul sono Irene Bavecchi, Francesco D'Elia e Simone Vassallo, rispettivamente basso, synth e batteria.

Dopo il loro album d'esordio “Pedate” (Chic Paguro) del 2016 sfornano “Anticalcio” (Annibale Records) nel 2019.

Notate qualcosa? No!? Allora vi rivelo il nome del loro ultimo EP, uscito – con un brillante affondo – il 24 settembre 2021 e prodotto dagli stessi Sex Pizzul assieme a Cristiano Crisci (musicista, produttore e DJ fiorentino comunemente noto col nome di Clap!Clap!):

SuperSocrates





Un chiaro omaggio a Socrates, “Il tacco che la palla chiese a Dio”, un genio che ha rivoluzionato il calcio e il modo di concepirlo e la cosiddetta Democrazia Corinthiana, luogo spirituale, quasi mistico, in cui prendevano corpo le idee di campo nel suo Corinthians di San Paolo, ne è un esempio lampante: niente allenatore, lo spogliatoio diventa il Parlamento e ognuno ha il diritto di votare e decidere su tutto. Si progetta anche qualcosa di impensabile, di inaudito.

Si progetta la rivoluzione per scacciare la dittatura e restaurare la democrazia.

All'esterno il popolo inizia a seguire il Corinthians più per la sua impronta sociale che calcistica e il 16 aprile del 1984 vi è la più grande manifestazione della storia del Brasile in cui Socrates, assieme ad un milione e mezzo di brasiliani, chiede a gran voce l'elezione diretta e dichiara: “Se questo decreto non passerà lascerò il paese”.

Come infatti il decreto non passa e Socrates, tra i molteplici luoghi che s'era prefissato, vola a Firenze per giocare nella Fiorentina e “per leggere Gramsci in lingua originale e studiare la storia del movimento operaio”.

Un campione, un leader, un dottore ed un filosofo. Ecco a chi rendono omaggio i Sex Pizzul nell'EP i cui pezzi sono rispettivamente Supersocrates, Dr.Socrates e Socrates'(S) Kills.

Questa la “tripletta”.

Il trio mundial disco punk – così amano definirsi – ha quindi un nitido interesse verso il calcio e la sua produzione artistica ce lo conferma.

Nato dopo che la compagnia teatrale “Teatro Elettrodomestico” si è rivolta alla band per curare le musiche del loro spettacolo sul calciatore brasiliano, l'EP non è altro che un caleidoscopio di colori, campionature di cori da stadio, telecronache concitate e tanto, tanto ritmo che scorre e fluisce nelle vene.

Diventa davvero difficile non farsi coinvolgere in questo “Carnevale anticipato”, un turbine che ti avvolge e accompagna nel movimento più sfrenato! E non è per niente scontato dire che si ha l'impressione di essere dentro uno stadio, nella bolgia di tifoseria più profonda, a gridare e gioire per la propria squadra.

Perfino la copertina stessa (a cura dello stesso batterista Simone Vassallo), progressista e retrò e con un doppio Socrates stilizzato che urla, incita ad agire!

Un'attitudine artistica decisamente internazionale che però sta trovando un certo seguito da non sottovalutare anche nel nostro Stivale.

Una curiosità: il disco è stato anticipato dal singolo Dr.Socrates l'11 giugno 2021, data d'inizio degli Europei di calcio di quest'anno e che, in seguito, possiamo definirlo di buon auspicio per il favoloso risultato ottenuto!

Un'andata ben riuscita per com'è stato accolto l'EP e, in questa ennesima metafora calcistica, il ritorno rimane da vedere, sperando che possiamo incrociare sulla nostra strada la “concept band” e poter godere dal vivo di questa esperienza sonora!


--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Conoscerli Meglio   Sex Pizzul | Annibale Records | Digipur Press 

ASCOLTA "SuperSocrates" su  Spotify

Seguici su Instagram  TemtoMag 

Siamo anche su YouTube  TemtoMag 

Artworks: @_theevilart








Commenti

Post popolari in questo blog

COSA FARE AL BUIO? ASCOLTARE “ONE MORE” DEI BLACK OUT BAND!

IL CALEIDOSCOPIO ONNIVORO DEI THE BREAKBEAST: MONKEY RIDING GOD

DIALOGHI EFFIMERI DAL PROFONDO DELLA CAVERNA: "Contemporaneità" dei MORGANA