SU UN’AMACA IN SPIAGGIA: IL SOUND PACIFICO DI “EMISFERI”

di Silvestro Perri 


Gli Emisferi sono in due, un ragazzo e una ragazza. Entrambi piccolini, nessuno dei due salta all’occhio. Eppure se penso a due emisferi di un pianeta, visualizzo mentalmente due metà diverse ma sovrapponibili, complementari nella loro geografia emotiva, ed è proprio questo che colpisce di questo duo. 


Il loro omonimo EP d’esordio è del 2019, ed è uno di quei lavori che potrebbero non piacere sempre, una collezione di canzoni che vanno ascoltate in un mood particolare, o ancora meglio alla ricerca di quel sound interiore che ci porta alla calma e alla riflessione. E’ difficile definirne il genere, sono cinque canzoni che si accostano al cantautorato, abbracciano il pop, flirtano con il synth-pop, guardano con simpatia al jazz e non esitano a sperimentare con la musica lounge.


La peculiarità che più descrive questo EP è il suo carattere easy listening, una commistione di testi semplici e immediati ma non banali, accordi che riempiono lo spazio senza sfidare i timpani e suoni morbidi che fanno svuotare la testa all’ascoltatore. A tutto questo si aggiungono la voce di Francesca, morbida come il velluto, ma che non esita a coinvolgerci con sparuti momenti di teatralità tonale inaspettata, e la produzione di Josef, che da dietro le quinte dirige lo spettacolo con accorgimenti armonici a volte sorprendenti.


Non descriverò questo EP canzone per canzone, perché penso che sia più bello scoprirlo autonomamente, legarsi ad ognuna di queste chicche, sentirsi davvero su un’amaca, sulla spiaggia, quando non fa troppo caldo e l’ombra ci avvolge. Coccolati da qualcosa di intangibile. 


Insomma, ci siamo capiti, non è un EP hardcore, non è una sfida sonora (quelle le lasciamo ai virtuosisti e ai jazzisti di fama, a cui vogliamo tutti molto bene), eppure riesce a portare l’ascoltatore da un’altra parte del mondo. In un altro e m i s f e r o per l’appunto. Il nostro consiglio? Ascoltatelo, una volta distrattamente in sottofondo ad altre attività, una volta più attentamente cogliendo le piacevolezze sonore in superficie, e magari una terza per perdervici dentro e aspettarsi grandi cose in futuro da questo duo. Noi di sicuro rimaniamo in attesa del loro prossimo lavoro.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Conoscerli Meglio ➡ Emisferi

ASCOLTA "Emisferi" su Spotify

Seguici su Instagram ➡ Temtö 

Siamo anche su YouTube ➡ Temtö Mag




Commenti

Post popolari in questo blog

IL CALEIDOSCOPIO ONNIVORO DEI THE BREAKBEAST: MONKEY RIDING GOD

FANTASMI FUTURI / IL MONDO NUOVO: "SCATOLA NERA", SCATOLA NERA

L’oasi di brutalità controllata dei DEEP VALLEY BLUES: "DEMONIC SUNSET"