Emo agreste per giovani contestatori: “Quindi Noi Sbagliando Facemmo Giusto” dei Votto

 


by Davide Caligiuri

 

Metti le cuffie e inizi ad ascoltare questo EP, scoperto grazie ad una generica recensione pubblicata da una webzine che più che underground è proprio sommersa.

Primo pezzo: Quindi noi sbagliando facemmo giusto, che fa anche da titolo al disco. Una voce, chiaramente una registrazione, racconta qualcosa, che chiaramente risale a diverse decine di anni fa. La voce è Nello Vegezzi – lo hai letto in quella recensione – anarchico e artista piacentino, e il suo racconto di contestazione ad un albero (!) serve a introdurre un’idea, un concetto, astraibile dall’epoca e dal contesto: che a volte, davvero, anche compiendo errori in realtà si va per la strada giusta. L’atmosfera è lì, pronta: il disco può iniziare per davvero.



E anche questa recensione del primo EP dei piacentini Votto, editi da We’re Trying Records / Non Ti Seguo Records / Desperate Infant Records / E’ un brutto posto dove vivere, può iniziare davvero (è mai iniziata?). Un lavoro breve ma intenso, che noi di Temtö vogliamo aiutarvi a vedere in un’ottica, che per quanto soggettiva e limitata, si spera vi mostri qualcosa (e vi invogli ad ascoltarlo!).

 

Nello Vegezzi, Mamma Rosa, il PCD – Linea Nera: quelli che vengono evocati sono tutti simboli di un passato che ormai non lascia quasi più tracce, ma che è indissolubilmente legato all’entroterra piacentino, e quindi all’ambiente e alla cultura che ha cresciuto questo gruppo.

Eppure, nel resto dei pezzi, tutto ciò viene lasciato da parte e tutta l’attenzione si sposta verso tematiche personali, di tutti i giorni, tipiche del genere in cui si vogliono inserire i Votto: un emo/screamo all’italiana, ispirata dalla wave di gruppi che negli anni ‘10 del nuovo millennio hanno dato un’identità autonoma a un genere che era prettamente straniero.

Quindi, da un lato la storia e la cultura passata, dall’altro le difficoltà e le frustrazioni della vita di ogni giorno: trait d’union il nome del disco e il messaggio che esso veicola, conservato nel passaggio del tempo. E dopo?

 

 

Dopo parte il secondo pezzo: Ogni paura, ogni certezza, primo di una tripletta di pezzi che, mi sento di dire, considero fatta ad arte! Il cantato urlato, i riff carichi e sentimentali (ma non nevrastenici come quelli, ad esempio, dei La Quiete: screamo da tè al limone, non da benzodiazepine) trainano un testo che, sicuramente personale, non brilla né in positivo né in negativo. Il tempo si è guastato e Finire tutto prima di iniziare qualcosa di nuovo continuano il discorso: intensi, serrati, ben scritti.

Oikos è, almeno per me, un po' il punto dolente: pezzo lento e deboluccio, che si perde in una scrittura un po' melensa. Non brutto eh, solo più debole.

Spettro si riprende e picchia di nuovo forte il giusto: i riferimenti si sentono ma è un piacere vederli omaggiati così bene.

Un altro giorno, il pezzo finale, è penso il mio preferito e quello che trovo più riuscito: un semplice mantra ripetuto incessantemente, senza dilungarsi troppo o scadere nello spicciolo. Qui il ritmo diventa più lento, si espande e diventa più drammatico: il gioco regge e l’EP si conclude lasciando la voglia di sentire ancora.
 

E di sentire ancora di questa musica ne abbiamo bisogno: è difficile trovare gruppi che abbiano davvero appreso la lezione di quella wave emo italiana. E per quanto si senta chiaramente il debito che il gruppo ha verso i Gazebo Penguins piuttosto che i Raein, o gli Ojne (son già ispirazione di altri? Il tempo passa più di quanto sembri), o i Quercia, o i Fine Before You Came (gli ultimi…); nonostante questo, i Votto dimostrano di avere le potenzialità di andare oltre il semplice omaggio o riferimento, anche se ancora non ci riescono pienamente.

Penso che la cosa migliore sia prendere questo EP come una dichiarazione d’amore per una scena che si è estinta rapidamente ma ha marchiato a fuoco centinaia di appassionati sparsi ovunque, da Piacenza allo sperduto paesino calabrese nel quale scrivo questa recensione. E in questo senso, davvero non c’è nulla di criticabile.

Certo, in ottica più generale, rimane anche per questo un EP consigliato più agli appassionati: non c’è ancora la forza di trainare dentro chi non è già avvezzo al genere. Si potrebbe dire che, ancora, i ragazzi mancano un po' di personalità. E forse ci sarà in lavori futuri, o forse i Votto han già trovato la loro dimensione nel rievocare, senza mutarle, formule a cui in fondo siamo affezionati così come sono.

 

 

Promossi? Si: recensiamo solo dischi che ci piacciono. Aspetteremo i loro futuri lavori per decidere cosa pensare davvero di loro. Però, a pelle, già stanno simpatici.

r e w i n d

Hurtbreak Wonderland, World’s End Girlfriend

Summer Sun, Yo La Tengo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Conoscerli Meglio   Votto | We’re Trying Records | Non Ti Seguo Records | Desperate Infant Records | E’un brutto posto dove vivere | Delta - Ramificazioni Culturali

ASCOLTA "Quindi Noi Sbagliando Facemmo Giusto" su   Spotify

Seguici su Instagram  TemtoMag 

Siamo anche su YouTube  TemtoMag

Commenti

Post popolari in questo blog

IL CALEIDOSCOPIO ONNIVORO DEI THE BREAKBEAST: MONKEY RIDING GOD

FANTASMI FUTURI / IL MONDO NUOVO: "SCATOLA NERA", SCATOLA NERA

L’oasi di brutalità controllata dei DEEP VALLEY BLUES: "DEMONIC SUNSET"