OGNI PIANETA È BELLO A MAMMA SÒ: “COME CI VIENE” DE LA CHANCE SU MARTE


di Silvestro Perri 

 

 

Lo scorso 18 Febbraio il rover Perseverance della NASA è atterrato su Marte dopo un viaggio durato più di sei mesi. Ha portato le prime foto, le emozioni miste, un senso di speranza e fiducia nell’umanità: in tanti ci siamo chiesti cosa si potesse trovare su Marte. Noi di Temtö abbiamo una risposta a questa domanda. 

 

La cosa più ironica è che la band anconetana La Chance Su Marte è quanto di più vicino ci sia alla superficie terrestre. La ricerca sonora di questa band non è spaziale, non è sperimentale, è tremendamente pop e mondana. E alla redazione di Temtö piace. 




 Il loro primo album “Come ci viene” è uscito nel 2018, e si apre con l’eponima traccia “La chance su Marte”; una batteria semplice, battere e levare, cassa e rullante, un synth con un effetto ping-pong avvolgente e poi parte la festa. Una canzone che riassume un album e ci prepara a cosa sta per arrivare. I testi non sono ricchi, a volte sono prevedibili, ma profumano di quotidianità. Questi ragazzi non vanno su Marte per cercare qualcosa di mistico, piuttosto intravedono elementi di trascendenza nella vita di tutti i giorni e preparano la loro astronave. Facciamo tutti il biglietto. 

 

Se la struttura delle canzoni di quest’album è pop, la musica sorprende. I classici pattern di chitarra di accompagnamento ci sono, ma i lick che accompagnano le frasi melodiche sono spesso indovinati e impreziosiscono il tutto. Per non parlare delle piccole chicche che mi hanno fatto impazzire, come i trilli di flauto traverso in “Più di una vita”, che aiutano a creare atmosfera e trasportano l’ascoltatore sulla superficie di Marte, o le sporadiche voci femminili che aiutano a variare il sound senza monopolizzarlo. 

 



Il mixaggio rende benissimo, è pop, scoppiettante quanto serve, disteso quando la canzone lo richiede, più coraggioso quando le canzoni cercano di cambiare il ritmo e sperimentare un po'.  

 

Consigliamo a tutti questo album: tracce come “Il solito clichè” vi daranno il groove di cui avete bisogno, altre come “Tutto perfetto” vi faranno chiudere gli occhi e dimenticare la stanchezza. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Fra qualche anno manderemo Perseverance su Venere, non sia mai che non trovi un altro album affascinante come questo. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per Conoscerli Meglio ➡  La Chance su MarteAlka Record Label | Massaga Produzioni 

ASCOLTA "Come ci viene" su Spotify ➡ 

Seguici su Instagram ➡ Temtö 

Siamo anche su YouTube ➡ Temtö Mag




Commenti

Post popolari in questo blog

COSA FARE AL BUIO? ASCOLTARE “ONE MORE” DEI BLACK OUT BAND!

IL CALEIDOSCOPIO ONNIVORO DEI THE BREAKBEAST: MONKEY RIDING GOD

DIALOGHI EFFIMERI DAL PROFONDO DELLA CAVERNA: "Contemporaneità" dei MORGANA