Caffè e Lo-Fi per nottate imperfette: Flawed Guy di Ethan.

“Flawed Guy di Ethan è il suo ep d’esordio, pubblicato nell’autunno 2019 tramite l’etichetta fiorentina Supernova Dischi


di Giacomo Capolupo


Un EP, o Extended Play, è per definizione un supporto fonografico che viene considerato “meno costoso e più veloce” da produrre per un artista. La realtà però è che se ascolti Ethan ti accorgi che Flawed Guy è molto più di questo; è il risultato di una serie di stati d’animo e messaggi timidamente tenuti dentro che finalmente prendono forma grazie alle strumentali lo-fi e una voce che emana melodie R&B e Soul.


Il progetto di Ethan, italo-brasiliano classe 1998, parte durante le prime ore del mattino, precisamente alle “05:46 AM” (primo pezzo dell’EP) e proprio come quando non riesci a dormire ti immergi in una miriade di pensieri vividi, in un mondo tutto tuo dove hai la piena consapevolezza di te stesso e dei tuoi limiti. La strumentale contribuisce a creare un disegno di questo mondo etereo governato dai nostri più intimi pensieri e da un testo molto introspettivo e, se vogliamo, inquisitore.



Le prime luci del mattino sono ormai giunte e arriviamo al secondo pezzo di Flawed Guy, “Leite Moça”. Ti alzi, accendino in mano apri il gas e metti su un caffè, il gorgogliare della caffettiera in sottofondo attiva le tue papille gustative, la voce di Ethan ti accompagna nel risveglio e l’introspezione continua. Questa volta però con un sapore diverso, rivolto a chi ti sta a cuore. Leite Moça è un invito a migliorarsi, un grido di aiuto per chi da troppo tempo vaga nel buio. Musica elettronica e sax si sposano perfettamente in un intrecciarsi di armonie lo-fi. Personalmente una delle mie tracce preferite, nonché primo singolo rilasciato da Ethan.

L’ascolto continua, un arpeggio di basso ci introduce al terzo pezzo “Madly”. Un intreccio tra suoni e voce si fa sempre più intenso in un testo che oscilla tra follia e amore.

Chi non ha avuto una storia d’amore travagliata? Quante volte questo sentimento ci ha trasformato in qualcosa che non credevamo di essere? “Hip”, quarto pezzo, preludio alla fine, ha un sapore di delusione e desiderio di rivalsa.

Sento come se ogni canzone di Ethan sia capace di ricollegarsi ad un preciso momento della giornata, ad un preciso pensiero proprio di un ognuno di noi e di caricarlo di una convinzione che non pensavamo nemmeno di avere. Perché alla fine della giornata ognuno di noi ha sentito anche solo per una volta, per un motivo o per un altro, di essere imperfetto e se ci riflettete, non è proprio questo ciò che spinge ad andare avanti? Esiste veramente il concetto di perfezione? Scopritelo nel ritorno a casa chiamato “Flawed Guy”.




-----------------------------------------------------------------------------------
Per conoscerlo meglio ➡️ E t h a n | https://www.instagram.com/ethanlaraa

ASCOLTA Flawed Guy su Spotify ➡️https://open.spotify.com/artist/10KF61FrHX7o9dRf0elZ70?si=aLQJCijYQCCCZTPwigHT6Q

Supernova Dischi ➡️ https://www.facebook.com/supernova.dischi/
.
Ci trovi anche su Instagram ➡️ https://www.instagram.com/temtomag


.
.
#music #ethan #flawedguy #lofi #webzine #fanzine #temtomag







Commenti

Post popolari in questo blog

IL CALEIDOSCOPIO ONNIVORO DEI THE BREAKBEAST: MONKEY RIDING GOD

FANTASMI FUTURI / IL MONDO NUOVO: "SCATOLA NERA", SCATOLA NERA

L’oasi di brutalità controllata dei DEEP VALLEY BLUES: "DEMONIC SUNSET"